Il convivium Slow Food Dukagjini

I cinque membri fondatori del convivium sono:

Lendita Hyseni (convivium leader): nata a Peja/Peć, Lendita è cuoca raffinata, titolare di una guesthouse nel centro cittadino e direttrice del tour operator "Kosova Outdoor", che si occupa di turismo sostenibile e attività outdoor in Kosovo, Montenegro e Albania. Dall'inizio del 2014 Kosova Outdoor è diventata il partner locale di "Confluenze. Nel sud-est Europa con lentezza" per vari percorsi di trekking, non da ultimo l'oramai famoso "Peaks of the Balkans" cui nel corso degli ultimi due anni hanno aderito più di duecento trekker provenienti da diversi sezioni del CAI.

Skender Pelaj: educatore, apicoltore e produttore di miele ma anche cacciatore e pescatore, nella sua accogliente abitazione alle porte di Peja/Peć è possibile assaporare un favoloso miele (100% bio) di acacia, castagne o fiori di montagna. Skender produce inoltre un propolis dalle alte proprietà curative, succhi di mirtillo o lampone. Se deciderete di fermarvi per pranzo potrete anche gustare la carne di animali selvatici come cinghiali, trote, coniglio e capriolo che Skender acquista in Val Rugova e macella personalmente.

Mustafa Nikqi: assieme alla moglie Fetja, Mustafa gestisce una guesthouse ricavata da una vecchia baita completamente ristrutturata presso il vilaggio di Reka e Allages in Val Rugova. Grazie alle sapienti mani della moglie, tra queste mura sono mantenute in vita antiche ricette in cui il protagonista indiscusso è il latte non pastorizzato e i suoi differenti utilizzi come il kajmak, pavlak o la flija nen saq, in cui si utilizzano quaranta strati di pet (pasta di farina di grano cui si aggiunge acqua e sale) e kajmak.

Ilir Shala: la sua famiglia è una delle poche a trascorrere dodici mesi in val Rugova, per l'esattezza nel vilaggio di Drelaj. Tra i numerosi ortaggi e frutti che crescono nel suo giardino, va menzionata la "patata rossa", probabilmente il prodotto più autentico di questo territorio: gustose come castagne si sposano bene a vari tipi di formaggio, per preparare la pita oppure schiacciate con burro fatto in casa e peperoncino.

Ellen Frank: nel 2003 Ellen ha fondato assieme a Fatos Lajci l'ONG ERA (Environmentally Responsible Action) group, impegnata nella promozione e crescita della consapevolezza su temi legati all'ambientalismo specialmente tra i giovani del Kosovo. Nel 2013 ERA ha terminato la costruzione di una baita in Val Rugova situata ad un'altezza di duemila metri sulla montagna di Hajla. La baita è utilizzata come guesthouse e centro di educazione ambientale per giovani, studenti, trekker o semplici amanti della natura. 

Contatti 

Convivium leader: Lendita Hyseni

Indirizzo: Cameria 43, 30000 - Peje

Telefono: +377 44 350511

Email: slowfood.dukagjini@gmail.com


I membri fondatori del convivium all'inaugurazione ufficiale del 3 dicembre 2015
Print Friendly and PDF
Print Friendly and PDF