Environmentally Responsible Action group


ERA è una ONG ambientalista fondata nel 2003 a Peja, Kosovo occidentale. L'obiettivo generale condiviso dai suoi membri consiste nella promozione e crescita della consapevolezza su temi legati all'ambientalismo, aumentando così la responsabilità sociale tra i giovani e in generale la comunità kosovara al fine di proteggere, conservare e promuovere l'eredità culturale e naturale della regione. Attraverso percorsi formativi e ambientalisti, ERA supporta e rafforza la società civile sia rurale che urbana, a livello locale, nazionale e transnazionale, promuovendo al contempo forme di sviluppo endogeno e sostenibile nonché cooperazione tranfrontaliera nella regione.

Come organizzazione, ERA è spinta dalla convinzione che le soluzioni a determinati problemi sono più efficaci e durature nel momento in cui vengono condivise con le comunità locali attraverso processi partecipativi sia nella ideazione che implementazione dei progetti, valorizzando così anche la capacità di agency dei cittadini. Nella messa in pratica di questi riferimenti oggettivi, i progetti portati avanti da ERA riflettono bisogni e valori delle comunità in cui opera, rispettando la natura e le eredità culturali di questi territori. Un settore di attività importante riguarda i percorsi formativi di capacity-building destinati in particolare ai giovani a fine di dotarli di strumenti utili per il problem-solving o il decision-making, che permetteranno loro di partecipare in futuro alle scelte concernent i lo sviluppo del proprio territorio in modo attivo e innovativo, contribuendo per esempio a ideare nuovi modelli di gestione del territorio, di educazione ambientale o protezione dei beni culturali.

ERA gestisce inoltre il primo e unico centro di educazione ambientale della regione, situato ne centro della città di Peja all'interno del mulino Haxhi Zeka, riconosciuto come monumento culturale del Kosovo.

 

 

 

 

 

Print Friendly and PDF
Print Friendly and PDF